L’Università Telematica Pegaso, a seguito dei DD.MM. nn. 75 e 77 del 24 aprile 2025, aprirà le iscrizioni, nell’A.A. 2024/2025, per i percorsi di specializzazione sul sostegno.

QUALI PERCORSI SOSTEGNO – INDIRE VENGONO ATTIVATI

Riservato ai docenti in possesso del titolo di accesso all’insegnamento, che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio scolastico sul sostegno negli ultimi 5 anni, anche non continuativi, nel medesimo grado di istruzione;

Riservato a docenti con titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero.

Riservato a docenti che abbiano maturato almeno 1 anno di servizio scolastico in Italia e che hanno acquisito il titolo di specializzazione sul sostegno all’estero.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI PERCORSI SOSTEGNO – INDIRE
saranno attivate per l’esame finale le seguenti sedi: Bari, Catania, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Rimini, Roma, Torino, Verona.
LE LEZIONI
Le lezioni teoriche saranno svolte online in modalità sincrona. L’erogazione asincrona è ammessa solo entro il limite massimo del 10% delle ore complessive previste per ciascun insegnamento. Sono previsti esami in presenza al termine di ciascun insegnamento e di ciascun laboratorio, con valutazione in trentesimi
I LABORATORI
I laboratori sono realizzati esclusivamente in modalità sincrona, con contenuti differenziati in base al grado scolastico e alle specificità delle disabilità trattate.
IL TIROCINO
Il tirocinio, pari a 12 cfu, deve essere svolto in presenza, presso istituzioni scolastiche pubbliche o paritarie, e non può essere erogato in modalità online. ESONERATI coloro che hanno i 3 anni di servizio e per coloro con titolo estero che hanno svolto almeno un anno di servizio scolastico in Italia.
LA PROVA FINALE
L’esame finale consiste in un colloquio in presenza su un elaborato scritto, che presenta uno studio di caso scelto dal corsista, collegato all’esperienza didattica svolta. Il candidato deve illustrare le scelte metodologiche, il quadro teorico di riferimento, e l’utilizzo di strumenti digitali orientati all’inclusione.
